Informazioni base

Cos’è l’energetica psicosomatica?

L’energetica psicosomatica (psyché = anima, soma = corpo, energetica = energia) è un metodo di medicina complementare sviluppato dal Dr. med. Reimar Banis, medico di medicina generale.

Il processo si chiama abbreviato PSE e fa parte dei metodi di cura naturali della medicina alternativa. Viene impiegato da terapeuti olistici per varie malattie e disturbi.

Di fronte alle malattie croniche e poco chiare, difficili da trattare con i soliti metodi di trattamento, la medicina mostra continuamente i suoi limiti. Questa è stata una spinta importante per lo sviluppo della PSE, che da oltre 20 anni riunisce in sé con buoni risultati il sapere scientifico con la psicologia, l’omeopatia e gli insegnamenti sull’energia dell’Estremo Oriente.

La PSE nasce dall’ammissione che alla base di tanti disturbi e gravi malattie ci sono dei traumi dell’anima. Nella PSE tali ferite dell’anima vengono chiamate “conflitti”. Alcuni conflitti sono in parte elaborati, in parte continuano a esistere più o meno inconsapevolmente. In quanto ferite dell’anima depositate nell’inconscio, influenzano i nostri comportamenti, frenano la nostra crescita emozionale e gravano sulla nostra salute.

Secondo le conoscenze della PSE, tali conflitti rubano l’energia vitale di nascosto e in casi estremi bloccano il sistema energetico, ostacolano il processo di auto-guarigione e favoriscono l’insorgere di malattie fisiche e psichiche.

Nota bene

La terapia dell’energetica psicosomatica non è riconosciuta scientificamente ai sensi della cosiddetta medicina tradizionale. La medicina tradizionale basata sulle scienze naturali contesta in particolare l’esistenza dell’energia sottile, dei cosiddetti livelli energetici e dei disturbi da essi generati, ad es. dei chakra o degli stress geopatici dell’uomo. Tutte le affermazioni in materia qui riportate si basano esclusivamente sulla teoria del metodo terapeutico dell’energetica psicosomatica (PSE).